FAQ – FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
Domande generali
Cos’è un evento ibrido?
Un evento ibrido è un evento che si svolge in una location fisica, al quale però partecipa online anche un pubblico dal vivo in maniera interattiva.
Qual è la differenza tra un evento tradizionale con streaming e un evento hybrid?
Un evento tradizionale con la messa in streaming prevede la distribuzione digitale dei contenuti. L’evento ibrido, invece, prevede l’interazione live dei partecipanti online che seguono la diretta. Il format è simile ai programmi televisivi, che si estendono su puntate o episodi, invece di concentrare in parallelo tutte le attività (conferenze, workshops, visite agli stand, meetings…).
Quali vantaggi comporta un evento ibrido rispetto a un evento tradizionale, anche con streaming?
L’evento ibrido rispetto ad un evento tradizionale moltiplica il numero dei partecipanti, permette la partecipazione di ospiti internazionali, riduce i costi di partecipazione di speaker e pubblico e aumenta il ROI.
Perché un evento fisico tradizionale (short tail) è inefficiente rispetto ad uno ibrido (long tail)?
In un evento on-site tutte le attività sono concentrare in uno o due giorni. Questo impedisce ai partecipanti la fruizione di più contenuti (specialmente se in contemporanea), i costi di partecipazione di sponsor ed espositori sono più alti, si rende meno efficiente la possibilità di creare incontri di valore durante l’evento.
Quale e’ la differenza tra "Light Hybrid" e "Full Hybrid"?
La modalità “Light” prevede che speaker e moderatori siano presenti in luoghi fisici assieme ad un pubblico ridotto e selezionato, mentre la maggior parte dei partecipanti assistono da remoto. Mentre la modalià “Full Hybrid” implica attività espositiva e networking in presenza.
Come può un evento ibrido aiutare a raggiungere nuovi clienti esteri?
La possibilità di avere partecipanti collegati ovunque consente di trovare ulteriori contenuti di interesse e attrarre ulteriori partecipanti anche da Paesi esteri.
In che modo un evento ibrido consente di migliorare il ROI?
Conoscere i contatti registrati ad una sessione specifica nella quale si è fatto un intervento, avere il doppio dei contatti rispetto a una situazione solo in presenza, avere tariffe ridotte, sono fattori che portano a un ROI molto più elevato. Inoltre in un evento “ibrido” le aziende possono decidere per tempo e con precisione se essere presenti fisicamente e/o digitalmente e quindi il livello di investimento economico.
Perché un evento ibrido è efficiente nel trasformare i semplici contatti in lead interessati?
Gli Hybrid Event offrono un percorso strutturato appositamente per raccogliere i visitatori sia fisici sia virtuali (reach), trasformarli in contatti profilati (lead) da coinvolgere in occasioni di incontro quali matchmaking e gruppi tematici (close-up meeting), dove le aziende hanno l’opportunità di incontro diretto.
Networking & Matchmaking
Il networking è una motivazione importante di partecipazione: cosa offrono gli eventi ibridi?
Gli eventi ibridi permettono di organizzare il matchmaking digitale (one-2-one meeting, close-up meeting, open house) dopo le sessioni di conferenza, per rendere l’attività più efficiente ed efficace.
Perché gli eventi ibridi offrono maggiori risultati nel matchmaking e nella creazione di business meeting one-2-one?
L’evento ibrido prevede attività disseminate con iniziative in grado di generare contatti e lead specifici. Successivamente i momenti di networking e di incontro vengono realizzati da remoto con il supporto di strumenti professionali che consentono di virtualizzare al meglio le esperienze di meeting, di contatto allo stand e addirittura di visita in azienda.
Hybrid Events di Innovability: modalità e format
Il format ibrido verrà abbandonato da Innovability una volta che il rischio pandemico sarà completamente scongiurato?
Noi di Innovability crediamo che l’esperienza fisica rimarrà insostituibile e l’unione di questa dimensione con quella digitale rappresenta il presente e il futuro, permettendo di beneficiare dei plus di entrambe le situazioni.
Cosa vuol dire che il format ibrido degli eventi Innovability si estende nel tempo?
I keynotes, le sessioni di conferenza, le attività di matchmaking e networking si svolgono su un arco temporale di 6 – 8 settimane
Cosa vuol dire che il format ibrido degli eventi Innovability si estende nello spazio?
L’evento ibrido permette di svolgere parti dello stesso in luoghi differenti ma tra la loro sincronizzati. Inoltre la dislocazione geografica delle attività in presenza con pubblico on-site su più città offre più opportunità di networking locale
Come potete assicurare che l’evento ibrido non avrà un’immagine un po’ “casareccia”, come è accaduto per tanti webinar visti durante il lockdown?
Ci avvaliamo del supporto di personale qualificato per offrire ai partecipanti un’esperienza audiovideo unica. Le sessioni di conferenza sono dotate di una regia professionale, sia on-site sia on-line, per dare ai partecipanti un’esperienza “televisiva”.
Che esperienza ha Innovability nella creazione e organizzazione di propri eventi B2B?
Innovability ha un esperienza di 20 anni di organizzazione di fiere, conference & expo, workshop, meetings, matching, live esperience, ecc. fisiche che hanno visto centinaia di eventi esclusivamente B2B con decine di migliaia di partecipanti professionali.
Che database ha Innovability a supporto delle attività di audience promotion e matchmaking?
Il nostro database costruito in 20 anni di attività di produzione di eventi B2B sulla trasformazione digitale, continuamente aggiornato e profilato sui diversi settori verticali di applicazione delle tecnologie.
Come partecipare agli Hybrid Events di Innovability
Qual è il livello di partecipazione base?
La modalità di partecipazione base prevede di avere una prima visibilità online con: logo, descrizione dell’azienda sul sito e sulle DEM promozionali dell’evento.
Quali servizi possono essere aggiunti alla partecipazione base?
Alla partecipazione base possono essere aggiunte attività quali: Breakout Speech, Virtual Booth, Talks, Digital round table, Virtual Close-up meeting. Nel caso di Full Hybrid event è possibile realizzare queste attività in presenza.
I servizi possono essere aggiunti nel tempo, anche quando l’evento è già iniziato?
Si.
Se voglio limitarmi ad una partecipazione “classica” (speech+stand) posso farlo?
Si. Alla modalità base di partecipazione possono essere aggiunte le attività di Breakout speech e Virtual Booth. Nel caso del ” Full Hybrid” queste attività possono essere svolte in presenza.
Se durante l’evento voglio organizzare un mio workshop o meeting che supporto avrò da Innovability?
Innovability offre il suo supporto per la creazione, la gestione organizzativa e la promozione dell’evento. Contattaci per maggiori informazioni.
E’ possibile utilizzare nuovi format per creare eventi custom?
Si.Come ad esempio open house on-line e digital clinic, ma anche altre tipologie di incontro che la fantasia puà suggerire e la nostra expertise può supportare con professionalità.